Servizi psicologici

Lo studio Nutrizione e Bellezza, grazie alla collaborazione interna ed esterna con psicologi e psicoterapeuti, è in grado di fornire supporto psicologico e di effettuare valutazioni mediche dello stato di salute e benessere.

In particolare, il nostro staff psicologico dedicato si avvale della tecnica EMDR, grazie alla quale siamo in grado di accompagnare e supportare nella risoluzione di diversi disturbi clinici derivati da esperienze traumatiche:

  • Disturbi del comportamento alimentare;
  • Ansia e attacchi di panico;
  • Disturbi psicosomatici;
  • Disturbi dissociativi di personalità;
  • Disturbi derivanti dalla chiusura di relazioni complicate;
  • Sintomi generati da eventi traumatici e stressanti.

Su richiesta si effettuano visite specialistiche di:

  • Psicologia del benessere;
  • Training gestione emotività;
  • Metodiche anti-stress.

La tecnica EMDR

L’EMDR è una tecnica psicoterapeutica particolarmente indicata per il trattamento di psicopatologie legate a traumi di diverso genere e livello e a qualsiasi altro evento significativo che provochi un forte stress nel paziente. Rientrano in questa categoria:

  • i ‘traumi con la T maiuscola’, ovvero le esperienze manifestamente sconvolgenti;
  • i ‘traumi con la T minuscola’, ossia quelle piccole ferite apparentemente irrilevanti che, tuttavia, possono causare danni importanti alla salute psicofisica e portare a una condizione di vulnerabilità che influisce anche pesantemente sulla vita quotidiana.

La sigla EMDR sta per l’inglese Eye Movement Desensitixation and Reprocessing e indica un trattamento psicoterapeutico utilizzato fin dalle sue origini per alleviare lo stress associato ai ricordi traumatici.

La tecnica EMDR è riconosciuta e accreditata dall’OMS e dalle più importanti associazioni internazionali di medicina clinica e psicologia. Questa tecnica si è presto imposta come trattamento primario per i PTSD, ovvero i disturbi da stress post traumatico, grazie alle sue caratteristiche ineguagliate: la rapidità di intervento, l’efficacia e la possibilità di applicazione a persone di qualunque età, compresi i bambini.

I sintomi e i comportamenti disfunzionali provocati dal trauma sono risolti alla radice grazie a un approccio evidence-based che si fonda innanzitutto sulla riattivazione del meccanismo innato di elaborazione delle informazioni. In altre parole, ciò che il nostro cervello intrappola nella parte emotiva a seguito dell’evento scatenante, viene fatto riemergere attraverso percorsi individuali o di gruppo e rielaborato attivamente, con l’obiettivo di smettere di vivere nel passato, recuperare consapevolezza di sé e dunque riacquistare la propria salute psicofisica.

È possibile richiedere una consulenza individuale gratuita di 30 minuti per valutare le esigenze specifiche della persona ed eventualmente la compatibilità con le terapie e i percorsi di gruppo attivi.

DISTURBI PSICOLOGICI

Ansia e attacchi di panico

L’ansia e gli attacchi di panico non sono altro che risposte psicosomatiche a determinati eventi, più o meno traumatici. In entrambi i casi, risalire alla causa scatenante è il primo passo verso l’eliminazione del problema.

I disturbi psicologici legati all’ansia si possono manifestare attraverso sudorazione accelerata, tremori, dilatazione delle pupille, palpitazioni, dolori al petto, respiro corto, ma possono anche non essere visibili a un occhio esterno. Gli effetti sull’emotività e sul comportamento, però, sono sempre presenti e possono limitare fortemente la libertà di agire.

Questa tipologia di disturbo psicologico provoca reazioni esagerate a situazioni ed emozioni normali, innescando meccanismi di difesa di diversa natura. Sono causati dall’ansia, oltre agli attacchi di panico, anche le fobie, le ossessioni e le compulsioni e in alcuni casi i disturbi post traumatici.

Esistono diverse tipologia di ansia (fisiologica, patologica, generalizzata), ognuna con le sue caratteristiche e le sue conseguenze sulla vita delle persone.

Grazie a un corretto equilibrio tra intervento psicologico, nutrizione sana e attività sportiva, i sintomi dell’ansia possono sparire anche in breve tempo, introducendo nella quotidianità del paziente una serie di abitudini contemporaneamente volte ad alleviare le conseguenza dell’ansia e a prevenirla nel futuro.

Disturbi alimentari

I disturbi del comportamento alimentare rappresentano una patologia tra le più diffuse nella nostra società, spesso nelle fasce d’età più fragili.
Si possono manifestare in diverse tipologie e forme, con gravità e conseguenze diverse anche a seconda del singolo individuo. Tra questi disturbi rientrano:

  • Anoressia nervosa;
  • Bulimia nervosa;
  • Binge eating disorder (abbuffate compulsive);
  • Disturbo del comportamento alimentare non altrimenti specificato.

Tutte queste patologie, ognuna in maniera diversa, provocano un’alterazione del normale rapporto con il cibo e con il proprio corpo, con conseguenze di natura emotiva e comportamenti disfunzionali, a tavola e non solo. Gli effetti dei disturbi alimentari possono essere anche molto gravi e peggiorare nel tempo, se non si interviene immediatamente.

Il nostro Studio è specializzato per il trattamento di tali patologie, integrando le competenze nutrizionali e mediche in un percorso completo e definitivo, che possa accompagnare il paziente verso una guarigione serena e uno stile di vita sano e duraturo.

UNA TECNICA, DUE APPROCCI

Grazie alla condivisione, con il medico specializzato o con un gruppo tematico, della propria esperienza, il paziente affronta cause ed effetti del proprio disturbo in modo graduale ed efficace, tornando consapevole delle proprie scelte.

La psicoterapia con metodologia EMDR rafforza l’autostima del paziente, permettendogli di concentrarsi su sé stesso e sui propri cari e di riacquistare fiducia nelle sue capacità e nel suo valore come persona. La consapevolezza porta a incanalare l’energia dell’impatto emotivo in una direzione positiva, trasformando il trauma in una preziosa risorsa individuale e relazionale.

Sedute individuali

Nelle sedute individuali si affiancano le tecniche tradizionali del dialogo terapeutico con terapia EMDR con dei semplici movimenti oculari alternati a destra e sinistra. Attraverso la comunicazione tra i due emisferi provocata dal tale stimolazione, l’esperienza traumatica viene contestualizzata nel passato e integrata in una prospettiva di maturità e consapevolezza che allevia le conseguenze psicofisiche.

Gli studi dimostrano che un numero di sedute compreso tra 3 e 6 risulta sufficiente in media per rimuovere fino al 100% del disturbo da stress provocato da traumi singoli.

Percorsi di gruppo

Oltre ai percorsi individuali, lo Studio offre la possibilità di partecipare a gruppi monotematici online. Il gruppo sarà composto da un massimo di 6 persone. A differenza della Psicoterapia Individuale, nella Psicoterapia di Gruppo consente di incontrarsi e confrontarsi con altre persone che hanno vissuto la stessa esperienza. attraverso la condivisione e lo scambio di percorsi emotivi simili, è più facile trovare le giuste risorse per riprendere in mano la propria vita e ricominciare a vivere con serenità.

  • Gruppo ‘Smettere di Abbuffarsi’
    Psicoterapia di gruppo online dedicata alle persone che non riescono a seguire una dieta equilibrata. L’obiettivo è quello di interrompere il ciclo delle abbuffate compulsive, innalzare il livello di qualità della vita, la consapevolezza del proprio mondo interiore e delle motivazioni che spingono ad abbuffarsi, attraverso l’apprendimento di tecniche per regolare le emozioni, per tollerare la sofferenza e di mindfulness.
    Il Gruppo di Psicoterapia ha la durata di 10 settimane. Non si parla di 10 incontri, perché la persona è seguita per tutto il percorso ed è tenuta a svolgere quotidianamente degli esercizi pratici per lavorare sul disturbo alimentare. Prima di iniziare la persona ha diritto a una seduta individuale gratuita di 30 minuti per capire se è idonea al percorso. Gli incontri online si tengono una volta a settimana e durano 2 ore. Tutte le sessioni comprendono una parte teorica e una parte pratica.
  • Gruppo ‘Ricomincio da Me’
    Psicoterapia di gruppo online per donne che hanno avuto (o hanno) relazioni complicate, vogliono smettere di cadere nella trappola dei manipolatori e riprendere in mano la propria vita. Questo gruppo non è rigidamente strutturato, ma offre a donne che hanno avuto la stessa esperienza  la possibilità di confrontarsi e rielaborare il proprio vissuto. La tecnica EMDR di gruppo viene utilizzata al bisogno.
    Gli incontri si tengono una volta a settimana per la durata di un’ora e mezza.

È possibile anche richiedere una consulenza individuale gratuita di 30 minuti per valutare le esigenze specifiche della persona ed eventualmente la compatibilità con le terapie e i percorsi di gruppo attivi.

Dicono dei nostri servizi psicologici

Emanuele C.

Consiglio sicuramente a tutti la dottoressa Pamela Busonero! Competente e professionale sicuramente, doti che si affiancano anche alla sua disponibilità. Mette il paziente davvero al centro dell’attenzione

Federica L.

La dott.ssa Pamela è una bravissima psicologa ,nonostante molto giovaneStiamo lavorando tantissimo insieme e con grandi risultatiLa consiglio vivamente

Maurizio S.

Su disponibilità e cortesia nulla da eccepire ma la cosa più significativa è la velocità con cui mi ha aiutato a risolvere un problema che mi creava ansia e preoccupazione. Ancora ci stiamo lavorando ma il grosso mi sembra risolto. Quindi non posso che essere più che soddisfatta.

Cristina V.

Sono appena all’inizio del mio percorso con la Dottoressa Busonero, ma posso già dire che mi trovo molto bene con lei, mi sono sentita subito a mio agio e mi è venuto spontaneo aprirmi con lei. È puntualissima sull’orario concordato per la seduta, è gentile e disponibile, mi sento di consigliare un approccio con lei…

Alessia D.

Sono appena all’inizio del mio percorso con la Dottoressa Busonero, ma posso già dire che mi trovo molto bene con lei, mi sono sentita subito a mio agio e mi è venuto spontaneo aprirmi con lei.È puntualissima sull’orario concordato per la seduta, è gentile e disponibile, mi sento di consigliare un approccio con lei anche…

Giada V.

La dott.ssa Busonero ha la capacitá di metterti a tuo agio. Estremamente preparata ed empatica ho stabilito subito con lei un feeling eccezionale. Insieme stiamo facendo un percorso con terapia EMDR per superare e razionalizzare specifici traumi. Mi sento molto meglio ed ho riacquistato fiducia in me stessa!!