Test Dinamometria Hand Grip

Cos’è la Dinamometria Hand Grip?

La Dinamometria Hand Grip è una tecnica che permette di misurare la forza di presa della mano, che costituisce la forza volontaria secondaria alla contrazione di numerosi muscoli non solo della mano stessa, ma anche dell’avambraccio.

Come si effettua?

Il test viene eseguito attraverso uno strumento, il dinamometro, in grado di misurare la forza muscolare ed esprimerla in chilogrammi. Nello specifico, per questo Test viene utilizzata una maniglia formata da una componente fissa e da un’altra mobile, su cui si applica la forza della mano. Stringendo la maniglia al massimo delle proprie possibilità e mantenendo la contrazione per circa 10 secondi prima di rilassare i muscoli, è possibile valutare con precisione la forza applicata.

A cosa serve?

Il test dinamometrico Hand Grip è utilizzato per misurare la forza muscolare in campo clinico, ad esempio per valutare la sarcopenia, ovvero un processo di perdita della massa muscolare comune soprattutto tra gli anziani, ma anche tra le donne in menopausa e nei casi di malnutrizione dovuti a diverse cause.

La dinamometria può essere utile anche per monitorare nel tempo gli effetti – in positivo e in negativo – dei programmi alimentari e sportivi intrapresi.

Inoltre, il test dinamometrico è spesso richiesto in ambito militare per verificare l’idoneità dei candidati nei concorsi di reclutamento delle Forze Armate.

Contattaci per prenotare la tua consulenza!

Dicono dei nostri test

Antonio D.

Sono stato nello studio a fare solo l’analisi bioimpedenziometria solo per fini sportivi, la spiegazione è stata precisa e scrupolosa, così potrò fare un allenamento mirato.

Filippo M.

Visita molto accurata e dettagliata durante la quale la dott.ssa ha acquisito informazioni per poi redigere un piano alimentare che ha tenuto di conto anche del fabbisogno personale, attraverso la bioimpedenziometria, La dott.ssa è stata molto cortese e disponibile a rispondere ad ogni mia domanda o dubbio.

Laura F.

Sotto consiglio del mio Personal, ho contatto lo studio per effettuare una valutazione della composizione corporea. Dottori molto competenti e spiegazione veramente esaustiva.

Anna V.

Spiegazione dell’analisi bioimpedenziometrico molto accorato e super dettagliato. Consigliatissimo.

Luca S.

Mi è stata consigliata la dott.ssa dal mio personal trainer per un’analisi molto accurata di massa magra e massa grassa. La visita è stata scrupolosa, con bioimpedenziometria e forzimetro.

Annalisa D.

Un piano finalmente personalizzato come si deve. La visita è stata scrupolosa, si capisce da una spiegazione ad hoc dell’analisi che ti fanno per valutare la compisizione corporea. Consigliatissimo!