Test Plicometria

Cos’è il Test plicometrico?

La plicometria è una tecnica di misurazione particolarmente utilizzata in ambito sportivo, che permette di misurare la percentuale del grasso corporeo, e quindi della massa grassa presente.

Come si effettua?

Il test plicometrico si effettua tramite l’utilizzo di un plicometro (uno strumento che “pinza” la pelle, rilevando lo spessore della plica cutanea) e si procede quindi alla rilevazione di 7 pliche cutanee:

  • tricipitale;
  • addominale;
  • sovrailiaca;
  • sottoscapolare;
  • ascellare;
  • pettorale;
  • coscia anteriore.

A cosa serve?

La plicometria è utile sia per la valutazione dello stato iniziale del paziente, sia per i successivi controlli periodici, al fine di misurare in modo dettagliato quali sono state le variazioni e in quale direzione.

Grazie a questo test, potremo dare una risposta a queste domande:

  • Qual è la composizione corporea?
  • Il piano allenante e nutrizionale che stai seguendo funziona davvero?
  • Ci sono progressi rispetto al punto di partenza?

Sulla base dei risultati, sarà molto più semplice ed efficace intervenire con aggiustamenti che possano migliorare il piano previsto e permetterti di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Contattaci per prenotare la tua consulenza!

Dicono dei nostri test

Antonio D.

Sono stato nello studio a fare solo l’analisi bioimpedenziometria solo per fini sportivi, la spiegazione è stata precisa e scrupolosa, così potrò fare un allenamento mirato.

Laura F.

Sotto consiglio del mio Personal, ho contatto lo studio per effettuare una valutazione della composizione corporea. Dottori molto competenti e spiegazione veramente esaustiva.

Luca S.

Mi è stata consigliata la dott.ssa dal mio personal trainer per un’analisi molto accurata di massa magra e massa grassa. La visita è stata scrupolosa, con bioimpedenziometria e forzimetro.

Anna V.

Spiegazione dell’analisi bioimpedenziometrico molto accorato e super dettagliato. Consigliatissimo.

Filippo M.

Visita molto accurata e dettagliata durante la quale la dott.ssa ha acquisito informazioni per poi redigere un piano alimentare che ha tenuto di conto anche del fabbisogno personale, attraverso la bioimpedenziometria, La dott.ssa è stata molto cortese e disponibile a rispondere ad ogni mia domanda o dubbio.

Annalisa D.

Un piano finalmente personalizzato come si deve. La visita è stata scrupolosa, si capisce da una spiegazione ad hoc dell’analisi che ti fanno per valutare la compisizione corporea. Consigliatissimo!