L’autunno è la stagione della caduta delle foglie, delle castagne e dei capelli. È infatti proprio nel periodo autunnale, come del resto in quello primaverile, che si registra un aumento della caduta dei capelli, situazione che colpisce con la stessa intensità uomini e donne.
È un fatto ciclico, naturale, per cui non è il caso di preoccuparsi se in questi giorni si scoprono più capelli nel lavabo. Senza dimenticare che una perdita fino a 100 capelli al giorno è una situazione del tutto normale.
Per capirlo dobbiamo analizzare il ciclo di vita di un capello, che viene diviso in tre parti. La prima, che è chiamata “anagen” e che può durare anche fino a 7 anni, è quella di crescita vera e propria del capello. La seconda, “catagen”, ha una durata molto breve, di poche settimane, ed è una fase di quiescenza, durante la quale il capello non cresce più. La terza, “telogen”, è una fase di riposo che dura circa tre mesi, in cui il follicolo pilifero viene del tutto disattivato mentre il capello è ancora all’interno dello stesso follicolo. Alla ripresa dell’attività del follicolo il nuovo capello, già pronto, crescendo spingerà verso l’esterno il vecchio capello, determinandone la caduta. Ecco, in autunno e in primavera molti dei nostri capelli si trovano in questa terza fase, è per questo che abbiamo una maggiore caduta rispetto alle altre due stagioni.
Come contrastare la caduta dei capelli?
Per contrastare la caduta è buona norma l’utilizzo di:
- integratorio di emulsioni con cui rafforzare il cuoio capelluto. L’integrazione deve avvenire con integratori a base di: selenio, zinco, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9, vitamina E naturale. Questo permette solidità e crescita dei capelli, nutrimento del tessuto connettivo e dei follicoli piliferi, idratazione e regolazione delle ghiandole sebecee.
- biostimolazione del cuoio capelluto, che consiste nell’esecuzione di piccole punture – eseguite con un ago molto sottile, di acido ialuronico, vitamine e minerali. È un intervento che ha l’obiettivo di rinvigorire il bulbo del capello attraverso un effetto volumizzante: il capello diventa più spesso e di conseguenza il volume totale della capigliatura aumenta. Scopri qui il nostro trattamento di hair filler e in cosa consiste: https://monicagiovacchini.it/bellezza-e-cura-della-persona/trattamenti-di-medicina-estetica/hair-filler/
Capelli in salute grazie all’alimentazione
Una dieta equilibrata, ricca e il più possibile variegata farà bene a noi e sicuramente anche ai nostri capelli che altro non sono che lo specchio di ciò che mangiamo.
Immaginiamo il capello come se fosse un palazzo in costruzione: tutti i mattoncini che servono per costruire il palazzo sono i nutrienti fondamentali per il nostro capello. Possiamo trovare questi nutrienti all’interno dei cibi che assumiamo giornalmente con la nostra dieta.
Ma quali sono gli alimenti amici dei capelli?
- Uovo
- Fagioli e lenticchie (e legumi)
- Salmone
- Noci (e frutta secca)
- Lievito di birra
- Grana Padano
- Frutta (in particolare arancione e gialla)
- Cioccolato fondente
Dott.re Roberto Ruzzolini – Medico Estetico