Il 10 Febbraio si celebra la giornata mondiale dei legumi. Celebriamola con una ricetta semplice!
I legumi, tra cui fagioli, ceci, lenticchie, soia, cicerchie, fave, piselli, ci permettono di seguire un’alimentazione nutriente e gustosa basata su cibi di origine vegetale, piu’ economici rispetto alle carni in genere ed a minor impatto ambientale rispetto ad altri cibi.
Innanzitutto contengono molte calorie e molti elementi nutrizionali, ma pochissimi grassi; l’energia che proviene dai legumi è principalmente dovuta ai carboidrati; è molto importante anche la componente di proteine vegetali e molto utile quella in fibre.
I legumi rappresentano un’ottima fonte proteica, ricca di fibra. Andrebbero consumati dalle 3 alle 5 volte alla settimana. Secondo le indicazioni della Società Italiana di Nutrizione Umana la porzione di riferimento corrisponde per i legumi secchi a 50 g, mentre per i legumi freschi, surgelati o in scatola la porzione è di 150 g.
INGREDIENTI:
- 70 gr ceci in scatola
- 70 gr piselli in scatola
- 70 gr cannellini in scatola
- 150 gr carote
- 150 gr zucchine
- 1 uovo
- 50 gr grana grattugiato
- qb pangrattato
- qb olio
- qb peperoncino
- qb sale
PROCEDIMENTO:
Scolate e sgocciolate dal liquido di conservazione i piselli, i ceci e i fagioli. Poi, grattugiate le carote e le zucchine. Sbollentate le verdure grattugiate e, poi, unitele ai legumi. Aggiungete anche l’uovo, il grana, un po’ di sale e un po’ di peperoncino. Mescolate bene.
Con l’impasto, formate le polpette tonde e appiattitele leggermente, passandole nel pangrattato. Mettete le polpettine su una placca da forno antiaderente e fate cuocere in forno caldo a 220 C. per 10 minuti.