Il botox è tra le procedure più utilizzate dalla medicina estetica per trattare i segni dell’invecchiamento.
La tossina botulinica purificata (botox), sintetizzata dai batteri, è oggigiorno estremamente sicura, essendo utilizzabile in formulazione di farmaco (monodose), sempreché usata da mani esperte; ed è finalizzata a ridurre una funzione muscolare specifica. Il botox viene usato per spianare le rughe del viso o del collo, ma può essere utilizzato anche per trattare anche altri problemi come l’iperidrosi (eccessiva sudorazione).
Perché scegliere di farsi il botox?
La tossina botulinica, distende e rilassa i muscoli rendendo le rughe meno visibili o facendole scomparire del tutto.
Può essere utilizzata per tutto il volto, quindi per trattare le cosiddette rughe d’espressione (frontali, glabellari, zampe di gallina, bunny line), innalzare lateralmente il sopracciglio, contrastare il cosiddetto gummy smile (sorriso gengivale); è utile anche per il terzo inferiore del volto attenuando le bande platismatiche del collo e minimizzando l’effetto buccia d’arancia del mento e le rughe peri-buccali. Inoltre la tossina botulinica può essere utilizzata per il trattamento dell’iperidrosi (eccessiva sudorazione) per la regione ascellare, palmare e plantare.
Quante sedute è necessario fare all’anno?
L’effetto di rilassamento muscolare indotto dal botox dura dai 3 ai 6 mesi. In molti pazienti si ha un effetto più duraturo e permanente dopo diversi trattamenti eseguiti nel tempo.
Il trattamento si effettua in regime ambulatoriale e non richiede nella maggior parte dei casi l’uso di anestetico (locale o crema topica).
Ci sono controindicazioni?
Il trattamento è controindicato in caso di disordini dell’attività muscolare come la miastenia grave, sclerosi laterale amiotrofica, miopatie ecc, tutti quei pazienti che siano in cura con antibiotico terapia da aminoglicosidici, in caso di presenza di infezioni a livello del sito di inoculazione, allergia all’albumina, gravidanza, allattamento.
Ci sono effetti collaterali?
Oltre agli effetti locali legati alla sede di inoculo (rossore, edema, ecchimosi, ematoma), è possibile aspettarsi una fase di assestamento dei muscoli, in cui si potrà avere una maggiore azione di un muscolo su un altro.
In alcuni pazienti può comparire momentanea cefalea o sensazione di “appesantimento” del capo.
Cosa fare dopo il trattamento?
Immediatamente dopo il trattamento, viene raccomandato al paziente di non toccare in nessun modo la zona trattata; ciò è necessario per fare in modo che la tossina non venga spostata dal punto in cui è stata inoculata. Viene inoltre consigliato di non effettuare sport nell’arco dell’intera giornata, così come di evitare saune o bagni caldi.
Gli effetti del botox non sono immediati, ma iniziano a manifestarsi dopo 7-10 gg, per raggiungere l’effetto massimo a distanza di 4 settimane.