Il benessere inizia proprio dalla tavola ed in particolare dall’assunzione di alimenti di stagione dall’alto tasso benefico e in grado di protegge la cute permettendo, al tempo stesso, di ottenere la tintarella desiderata.
Nel periodo estivo una sana ed equilibrata alimentazione diventa fondamentale per riuscire a combattere al meglio le temperature elevate.
L’alimentazione gioca un ruolo importante per ottenere un’ottima abbronzatura e per fornire alla cute tutte le sostanze necessarie per difendersi dai raggi UV, prevenendo così l’invecchiamento cutaneo.
Un colorito perfetto, dorato e salutare si ottiene non solo con la giusta esposizione al sole, ma anche attraverso l’assunzione di cibi adeguati.
Il segreto per ottenere una perfetta abbronzatura non è soltanto legato all’utilizzo di creme ed integratori. Gli integratori servono ad integrare una normale alimentazione e devono essere utilizzati SOLO nei casi in cui siano presenti delle particolari carenze nutrizionali. Una persona che apporta tutti i nutrienti, vitamine e sali minerali attraverso una bilanciata alimentazione, non deve ricorrere alla loro assunzione.
Una buona regola da seguire per ottenere un’abbronzatura intensa ed uniforme è assumere alimenti ricchi di acqua, beta carotene, licopene, vitamina C, omega 3 e 6 e vitamina E.
BEVI ALMENO DUE LITRI DI ACQUA AL GIORNO
L’acqua è molto importante per mantenere la cute idratata e reintegrare le grosse perdite di liquidi e sali minerali a causa della sudorazione.
Inoltre, per contrastare la perdita di sali minerali è necessario consumare frutta e verdura di stagione in quanto ricca di potassio, calcio e ferro, come ad esempio la lattuga e il sedano, che svolgono un’azione depurativa e diuretica.
La frutta e la verdura contengono tutte le sostanze di cui la nostra pelle ha bisogno per abbronzarsi senza “effetti collaterali”.
GLI ALLEATI DELL’ABBRONZATURA
Il beta carotene è il nutriente più importante in quanto precursore della vitamina A, che stimola la produzione di melanina e contribuisce a ridurre l’azione aggressiva dei raggi solari sulla pelle.
Il beta carotene è abbondante nella frutta e verdura di colore arancio o giallo, come carote, albicocche, meloni e pesche ma anche spinaci e radicchio rosso.
Un altro alleato dell’abbronzatura è il licopene, sostanza antiossidante, che interviene sulla salute della pelle contrastandone e prevenendone l’invecchiamento e proteggendola dall’azione dannosa dei raggi solari. Sono ricchi di licopene la frutta e i vegetali di colore rosso come pomodori, peperoni, anguria, fragole e ciliegie
D’altra parte, gli alimenti ricchi di omega 3, mega 6 e la vitamina E sono utili a mantenere la pelle giovane ed elastica; le loro proprietà antiossidanti combattono l’invecchiamento cellulare e contribuiscono a stimolare la rigenerazione della cute.
I COLORI PER ABBRONZARSI
In sintesi, per ottenere un’abbronzatura perfetta e, allo stesso tempo, per fornire alla pelle tutte le sostanze fondamentali di cui ha bisogno, è utile aumentare il consumo di alcuni cibi.
Frutta e verdura di colore arancione o giallo, come carote, albicocche, meloni e pesche; di colore rosso, ricche in licopene, come peperoni, pomodori, fragole, ciliegie e anguria e frutta ricca di vitamina C, come kiwi e agrumi. Pesce e cibi ricchi di omega-3 e omega-6 sono utili per la loro attività antiossidante, come il pesce azzurro, il salmone, le noci e le mandorle; verdure come lattuga, sedano, rucola e broccoli. Infine, anche i condimenti come l’olio extravergine di oliva può aiutare la pelle a difendersi dai danni dei raggi solari, poiché ricco di polifenoli, sostanze dalle proprietà antiossidanti.
Dott.ssa Giada Meloni