Questi pomodori freddi farciti con riso , tonno e zucchine scottate sono di una semplicità incredibile e molto veloci da preparare.
Tra l’altro si possono preparare in anticipo, anche in largo anticipo così da tenerli pronti nel frigo per il giorno dopo, per portarli in spiaggia, ad un pic nic o ovunque vogliate!
INGREDIENTI:
- 2 pomodori da insalata grandi e maturi
- 40gr di riso cotto
- 80gr di tonno al naturale
- mezza zucchina
- mezza cipolla
- mezzo spicchio d’aglio
- sale a piacere
- basilico fresco a piacere
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO:
In una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla con l’aglio tritati per 2 o 3 minuti, aggiungete la mezza zucchina tagliata a tocchetti, salate leggermente e fate scottare a fiamma alta mescolando spesso per 5 minuti, spegnete la fiamma e versate la zucchina in una ciotola capiente e tenete da parte.
Ora versate nella ciotola con le zucchine il tonno al naturale sgocciolato, il basilico spezzettato con le mani, il riso cotto e freddo, l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, mescolate e tenete da parte.
A questo punto tagliate la calotta dei pomodori e scavate l’interno con un cucchiaino così da prelevare la polpa e i semi, farcite i pomodori con la farcia preparata e conservate in frigorifero fino al momento di gustarli.